IL GRUPPO

Industrial Division

Cogefa_logo Nata nel 1973, grazie al suo fondatore, Teresio Fantini, Cogefa Spa è società leader nel mercato delle costruzioni civili ed industriali, con focus nella progettazione e realizzazione di grandi opere pubbliche ed interventi infrastrutturali. Nel corso degli anni, l’azienda ha realizzato importanti arterie autostradali, interventi di urbanizzazione di grandi aree industriali ed interventi su reti ferroviarie, sino ad arrivare all’inizio del nuovo millennio, alla costruzione di numerosi lotti della rete ferroviaria dell’Alta Velocità e della Metropolitana di Torino.
La S.IM.CO Srl nasce nel 1968, per volontà dell'Ing. Enzo Mattioda, aggregando esperienze professionali maturate nel settore della progettazione e della costruzione di opere civili ed industriali. Questa esperienza è stata messa a frutto nella realizzazione di numerose opere che, nel corso degli anni, hanno permesso il consolidarsi di una nuova struttura nel complesso mercato delle costruzioni, che ha visto come clienti enti pubblici e privati. La società ha il proprio focus nel settore delle opere pubbliche con particolare riferimento alle infrastrutture: strade, autostrade, gallerie, canalizzazioni, ponti, viadotti ed opere di difese spondali.
La società opera nel settore della realizzazione delle infrastrutture legate alla mobilità ( strade, autostrade, ponti, gallerie ) e nel Real Estate, sia in Italia che all’estero.
LA_TERESINA L' Azienda Agricola «La Teresina», di nuova costituzione ( 2015 ), ha quale obiettivo la gestione delle aree di proprietà del Gruppo ( circa 2,5 milioni di mq ), mediante la coltivazione e la produzione di nocciole ( Tonda gentile delle Langhe) e di noci.

 

Services Division

 

LMM_LOGISTICS LMM Logistics é un provider in grado di progettare, realizzare e gestire direttamente – senza sub-appaltare nessuna attività -  appalti di logistica in tutto il territorio nazionale, garantendo altissimi livelli di eccellenza operativa e di efficienza gestionale, assicurando la governance completa dei processi. LMM si occupa direttamente di ogni fase del processo, dall’ingegneria logistica, alla gestione del personale, dalla sicurezza del lavoro alla formazione, dalla gestione immobiliare al trasporto.
LMF_ADVISOR Operante nel settore dell’Advisory, LMF si occupa, a livello nazionale ed internazionale, di fornire la necessaria consulenza e supportare, anche in forma diretta, il lancio di nuove iniziative imprenditoriali. La società vanta, in particolare, una stretta partnership con Gruppi quali – a livello internazionale – Crosby-Textor e, a livello nazionale, IRMA Consulting.
LEMA_CONSULTING LeMa Consulting sviluppa servizi di consulenza ed assistenza manageriale e gestionale, mediante la progettazione e l’applicazione di modelli di business intelligence e lo sviluppo di processi organizzativi e tecnologici.

Equity Participations

ATIVA Nata nel 1954, Autostrada Torino-Ivrea-Valle d’Aosta S.p.A. (Ativa) è la società concessionaria dell’autostrada A5 Torino - Ivrea – Quincinetto, della bretella di collegamento A4/A5 Ivrea – Santhià e del Sistema Autostradale Tangenziale Torinese (SATT), compresa la diramazione autostradale Torino – Pinerolo.
download La Società Italiana per il Traforo Autostradale del Frejus per Azioni (SITAF S.p.A.) è stata costituita il 29 ottobre 1960 per iniziativa della città di Torino, della Camera di Commercio, dell'Unione Industriale, della Provincia, del Comune, nonché di primarie Compagnie di assicurazione, Istituti di credito e complessi Industriali. In attuazione della Convenzione Internazionale tra Italia e Francia stipulata il 23 febbraio 1973, con successivi provvedimenti Governativi, fu data in concessione alla Sitaf spa sia la costruzione che la gestione del Traforo del Frejus (T4), fino all'anno 2050 e della Autostrada Torino - Bardonecchia (A32), fino all' anno 2050.
ATIVA_ENGINEERING Fondata nel 2003, Ativa Engineering svolge la propria attività nel campo dello sviluppo dei servizi integrati di ingegneria nel settore della viabilità e dei trasporti, ed è specializzata nella realizzazione di nuove infrastrutture e nell’adeguamento di quelle esistenti ai nuovi standard.
EDILMACO Il Consorzio Stabile Edilmaco è un consorzio di imprese torinese nato nel 2008 da una compartecipazione di tre aziende attive da tempo nel settore costruzioni: la Co.Ge.Fa S.p.A., la Mattioda Pierino & Figli S.p.A. e la S.im.co. S.r.l. Il Consorzio Edilmaco, in forma di RTI, partecipa ad importanti collaborazioni con imprese internazionali impegnandosi in appalti stradali all’estero, anche per valori superiori ai 100 milioni di euro.
SICOGEDI S.I.CO.GEN. s.r.l. (Società Italiana Costruzioni Generali), fondata nel 1987, svolge la propria attività nel campo della costruzione e manutenzione di strade ed autostrade. La Società è specializzata nella costruzione di nuovi impianti e infrastrutture, nello svolgimento della manutenzione di quelle esistenti e di tutti i processi di servizio connessi. SI.CO.GEN. realizza direttamente lavori ed opere stradali avendo conseguito l’Attestazione di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici (SOA) in categorie generali e specialistiche, che le consentono di operare  negli interventi di costruzione, manutenzione e ristrutturazione di opere stradali e degli impianti connessi, complementari ed accessori.
TOP